Daily Archives: 29 Settembre 2020

Il vaccino antinfluenzale ai tempi del coronavirus

Ritengo opportuno pubblicare tre articoli sul tema, tratti dal Corriere del Veneto e dalla Stampa (cliccare sui link azzurri). Nel primo il prof. Crisanti afferma: “Se la maggior parte degli studenti si vaccina contro l’influenza stagionale, che puntualmente si presenta in autunno, facciamo un grande aiuto al sistema sanitario; così si evitano casi di caos, ovvero di studenti con sintomi che assomigliano a quelli del Covid-19 ma che non lo sono”. Nel secondo si ripete il refrain: “La vaccinazione antinfluenzale non è obbligatoria, ma è altamente consigliata in questo periodo di pandemia da coronavirus proprio per evitare di confondere i sintomi, andare nel panico e intasare i pronto soccorso degli ospedali o le sale d’attesa dei propri medici”. Dalla Regione arriva una richiesta: “Per l’autunno in arrivo, più che mai l’appello della Regione è di vaccinarsi e di tutelare anche i bambini. Infatti, la fornitura loro riservata è salita di quasi il 50%. «Anche perché sennò alla prima febbre i genitori si spaventeranno e chiederanno il tampone — osserva Zaia. Così si rischia di sovraccaricare il servizio pubblico».

Posted in News | Commenti disabilitati su Il vaccino antinfluenzale ai tempi del coronavirus