27 Gennaio 2020 GIORNATA DELLA MEMORIA

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.”
Primo Levi

È questo che ci ha spinti anche quest’anno a partecipare alla commemorazione della Giornata della Memoria a Vo Vecchio di fronte a Villa Contarini Giovannelli Venier.
Momenti toccanti e significativi che ci hanno visti consapevoli non solo di ciò che è stato lì, di quanto il MALE sia stato vicino a noi, tra noi; ma che ci ha anche visti portare un piccolo sassolino di memoria per ricordare la gente che dalle nostre parti ha saputo opporsi, dire NO, anche pagando in prima persona e conoscendo l’orrore dei campi di sterminio.
Ringraziamo il nostro Dirigente, prof. Nicola Soloni, che condividendo con noi i ricordi e le lettere di un suo familiare dal campo di Transito di Bolzano, ci ha permesso di conoscere un’altra realtà tragica e vicina a noi; l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca Comunale di Ospedaletto E. che, dandoci la possibilità di ESSERCI, ci hanno permesso di essere cassa di risonanza di una realtà passata ma viva…
Anche creare una STELLA dandosi la mano, per ricordare e per sentirsi uniti contro ciò che è stato e su cui lavoreremo perché non sia più, è stato per noi carico di significato e sprone per una partecipazione civile attiva e consapevole.
cl. IIIA IIIB
S.S.I grado “G.Parini” Ospedaletto E.

This entry was posted in Giornalino, Secondaria Opsedaletto. Bookmark the permalink.

Comments are closed.