Laboratorio in sezione: l’elemento Terra.

Terra, sabbia, terriccio.
Chi fosse entrato in sezione durante l’attività didattica alla scuola dell’Infanzia di Piacenza d’Adige, in questo periodo, si sarebbe chiesto in che tipo di cantiere fosse capitato.Invece non era un cantiere edile ma, piuttosto, di apprendimento: sposando l’assunto che per imparare bisogna fare, il progetto “ I 4 elementi nella natura e attorno a me” è partito dall’elemento della terra, con i bambini protagonisti nel toccare, mescolare e travasare, sperimentando in prima persona cosa accade se, ad esempio, si aggiunge acqua ai vari tipi di materiale.
I bambini hanno potuto così mettere le mani nei vari tipi di terra e di fango.
Aggiungendo acqua hanno fatto esperienza di questa insolita miscela, utilizzandola per lasciare tracce nella carta e per fare esercizi di pregrafismo all’interno delle vaschette predisposte.
Con un tipo particolare di fango, l’argilla, si sono divertiti a modellare piccole formine , che una volta asciugate sono state esposte nel corridoio della scuola .
Inoltre i piccoli hanno scoperto, tramite un’altra attività proposta e sperimentata, che la terra è anche uno scrigno di tesori, i semi, che con tempo e pazienza diventano frutti. In questo periodo si semina il frumento nei campi. E allora perché non provare anche in sezione?
In classe è stato preparato il calendario della crescita di questo cereale…uff…quanta pazienza per vederlo germogliare .
Ci vuole tempo, tanto tempo.
Con madre Natura, il tutto e subito non funziona.

W IL FANGO: acqua + terra
…con il fango lascio la mia traccia…anche sulla carta

Non solo frumento, ma anche ceci, fagioli, lenticchie, semi di girasole e di zucca……i tesori nascosti nella terra ci aiutano a sviluppare la motricità fine con il gioco dei travasi

ed ora aspettiamo che il frumento germogli.

This entry was posted in Giornalino, infanzia Piacenza d'Adige, News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.