Attività 1 ora per i disabili

Martedì 29 gennaio gli alunni delle classi seconde hanno partecipato al progetto “1 ora per i disabili “ promosso dall’associazione Panathlon di Padova. L’obiettivo che si propone la scuola è quello di sensibilizzare gli studenti sulle problematiche riguardanti il mondo dei disabili e l’aiuto che ad essi offre la pratica sportiva, comprendere inoltre il disagio psicofisico e sociale derivante dalla condizione di essere “portatore di handicap“ e che tale situazione può essere superata mediante l’acquisizione di una cultura del “diverso”.

L’attività si è svolta in due fasi: la prima teorica di illustrazione (anche con supporto di filmati)condotta da Niccolò, giocatore di basket e rugby, centrata sulle motivazioni e sulle potenzialità che avvicinano il diversamente abile a svolgere una pratica sportiva; la seconda pratica, gestita da tre esperti dell’associazione, dove gli studenti hanno potuto sperimentare personalmente le problematiche utilizzando supporti idonei (carrozzine, bastoncini e bende agli occhi, palloni sonori) al fine di provare direttamente a praticare sport in condizione di svantaggio fisico.

Giocando con lo sport gli studenti hanno avuto la possibilità di provare la fatica, la forza, la determinazione e l’enorme tenacia che contraddistinguono l’esistenza di chi ha deciso di non “mollare”. Un’esperienza personale che nasce in palestra ma che sicuramente continua anche al di fuori dell’orario scolastico.

La scuola è profondamente convinta che la disabilità diventi malattia non di per sé, ma quando è la conseguenza di barriere ambientali e sociali che non permettono la vera integrazione delle persone. Attendiamo anche l’arrivo, durante le giornate dello sport, di Andrea Devincenzi, atleta paralimpico per integrare il progetto e rivolgerlo a tutte le classi.

This entry was posted in Giornalino, News, Secondaria Opsedaletto. Bookmark the permalink.