Festa dell’albero nel plesso di Piacenza d’Adige

“Eleagnus è il nome del nostro nuovo amico”, ci hanno detto le maestre…. e chi sarà mai si sono chiesti i genitori… forse un bambino che arriva da un paese esotico…
“Ma no!” dice Andrea, il più piccolo, “E’ il nome dell’albero che oggi pianteremo in giardino!”
Ebbene si, alla scuola dell’Infanzia è stato donato un alberello, e così si è deciso di piantumarlo nel giorno della festa internazionale dell’albero: il 21 novembre.
Il sig. Giancarlo, il marito della maestra Margherita, poliziotto in ferie in questi giorni, ha deciso di aiutarci scavando la buca dove poi sarebbe stato posizionato il nostro nuovo amico.
Perché gli alberi, e lo sanno anche i bambini della scuola dell’infanzia, sono importanti. Noi siamo un po’ come loro: noi abbiamo piedi… e loro radici, noi gambe… loro il tronco, noi braccia… loro rami. La canzone che i bambini hanno cantato diceva proprio così.
Alle 10.00 ci hanno raggiunto anche i bambini della scuola Primaria e l’Assessore all’istruzione del Comune di Piacenza d’Adige, la sig.ra Rovigati Maria Grazia, ed insieme abbiamo fatto festa addobbando l’alberello con cartoncini colorati.
Per quest’estate il nuovo “inquilino“ del giardino sarà cresciuto e ci potrà regalare un po’ d’ombra.

Piantumazione dell’Eleagnus accanto al cartello della festa
Ed ecco Eleagnus
This entry was posted in Giornalino, infanzia Piacenza d'Adige, Primaria Piacenza d'Adige. Bookmark the permalink.