Gli alunni di classe Quinta si interrogano sull’Olocausto

In un desiderio di riscrivere idealmente la storia, abbiamo rielaborato i dipinti del pittore Konrad Mägi raffiguranti una ragazza ebrea ed una ragazza Rom.

Consapevoli del fatto che queste due etnie sono state particolarmente perseguitate durante l’Olocausto, abbiamo voluto restituire tramite i nostri disegni ciò che era stato loro tolto. Infine, abbiamo scelto di stampare i nostri lavori su una copertina per culla, come per custodire una nuova vita, perché la vita è sempre più forte della morte.

Siamo stati orgogliosi di scoprire come le foto dei nostri elaborati siano state apprezzate sui social dai profili del Museo di Auschwitz e dei Musei Reali di Torino che attualmente ospitano la mostra su Konrad Mägi.

Gli alunni di classe 5^ del plesso “C. Collodi” di Ponso

This entry was posted in Giornalino, Primaria Ponso. Bookmark the permalink.