In gita a Villa Vescovi

Dopo tanto aspettare  è arrivato il 20 giugno….dopo aver posticipato la data a causa del maltempo di maggio, il giorno della gita è arrivato.

Il meteo: splendido.

Il sole splende, fa caldo ….per fortuna la meta è una bella location dei colli Euganei.

Appello : fatto

Il pranzo al sacco preparato da Michelle è già stato messo nelle casse termiche ed è già stivato nello scuolabus

Cappellino da sole: indossato.

Si può partire. La durata del viaggio è forse più lunga delle solite gite, ma così si ha la possibilità di vedere con occhi diversi i colli Euganei.

Wow, le maestre ci dicono che certi paesaggi  qui sui colli, sono  come quelli che si vedono dall’ aereo.

Come da programma alle 9.50 siamo a Villa Vescovi, ci accoglie Elena, la nostra guida all’interno della Villa.

Dopo la merenda Elena ci racconta una storia, i cui protagonisti sono alcuni animali che abitano i Colli….la poiana, il cuculo, ma anche api e formiche.

Poi, mani dietro la schiena perché “qui ci sono cose molto antiche  e se le tocchiamo si possono rovinare” facciamo un tour della villa.

“Che bei disegni ci sono alle pareti, maestra!!”

“Sì,  si chiamano affreschi….”

E quante storie affascinanti ci racconta Elena, storie che parlano di un uomo cattivo che viveva sotto terra (Ade) che ha rapito una bella principessa (Persefone), e di un uomo che ha viaggiato per mare tantissimo tempo (Ulisse)….

Ma è già arrivata l’ora di pranzo….

E poi una corsetta sul prato….accidenti è un po’ in discesa, ma che bello fare le gare con i miei amici.

Foto di gruppo….e poi è ora di tornare.

“Dai bambini che nello scuolabus vi riposate un po’…” Dicono le maestre

No….direi di no….canti, urla, giochi …direi che a questa gita non è mancato nulla!

This entry was posted in Giornalino, infanzia Piacenza d'Adige. Bookmark the permalink.