Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per promuovere una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Questo Piano risponde alla chiamata per la costruzione di una visione di Educazione nell’era digitale, attraverso un processo che, per la scuola, sia correlato alle sfide che la società tutta affronta nell’interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide), che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.

In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis le attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche l’amministrazione, contaminando – e di fatto ricongiungendoli – tutti gli ambienti della scuola: classi, ambienti comuni, spazi laboratoriali, spazi individuali e spazi informali, con ricadute estese al territorio.

Il PNSD definisce quattro ambiti di intervento per portare l’innovazione nella scuola: la dotazione di strumenti (commettività, spazie e ambienti per l’apprendimento, identità e amministrazione digitale), le competenze e i contenuti (nuove metodologie, uso di risorse educative aperte), la formazione di tutto il personale e l’accompagnamento attraverso il supporto e il monitoraggio dell’attuazione del PNSD.

A supporto delle azioni previste dal Piano sono state destinate, attraverso diversi bandi, risorse dei Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014­2020) e fondi della legge 107/2015.
Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato ai seguenti bandi:

1. PON “Per la scuola” ­ Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – R​ETI L​AN/WLAN (prot. AOODGEFID/9035 del 13/7/2015). Il progetto è stato finanziato ed è stato realizzato, dotando di infrastruttura di rete le scuole secondarie di primo grado.
  2. FESR ­ PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014­2020. ­ Ambienti digitali per l’apprendimento (prot. AOODGEFID/12810 del 15.10.2015). Il progetto è stato ammesso ed è in graduatoria per il finanziamento.
  3. Bando “A​telier creativi e laboratori per le competenze chiave”​(prot. n.5403 del 16 marzo 2016), in fase di valutazione.
This entry was posted in pagina PNSD. Bookmark the permalink.