Ricerca da premio per la scuola primaria “G.B. Ferrari”

Il 25 marzo si sono svolte al Teatro Goldoni di Venezia le premiazioni del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto”, promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Unpli, l’Unione delle Pro Loco del Veneto.

Al concorso hanno partecipato 194 classi di 86 scuole del Veneto e dell’Istria. Gli elaborati che i commissari hanno preso in esame sono stati più di cento.

Il progetto “Ospedaletto Euganeo… e dintorni”, presentato dalla classe quinta della primaria “G.B. Ferrari” e frutto del lavoro di diversi anni, è risultato vincitore per la sezione “Ricerca storica”. I bambini sono partiti dalla ricerca di usi, costumi e tradizioni del tempo dei bisnonni, per poi conoscere il territorio comunale e i suoi principali punti di interesse, fino ad allargare lo sguardo ai beni artistici e culturali del circondario realizzando, di volta in volta, prodotti digitali che coinvolgono linguaggi e competenze differenti. Il sito contiene diversi materiali: un video che, grazie alla tecnica del green screen, ricostruisce un filò, un e-book sulla vita al tempo dei bisnonni , una mappa interattiva che porta a conoscere i monumenti più interessanti del comune di Ospedaletto, dando loro voce. Si ha inoltre la possibilità di visitare, grazie alla realtà virtuale, la chiesetta di San Silvestro, che si trova nel comune vicino di Borgo Veneto e che i bambini hanno potuto conoscere meglio grazie ad un progetto del GAL Patavino.

Nello sviluppo di questo percorso ha avuto un ruolo importante l’uso delle tecnologie digitali, non solo come supporto agli apprendimenti disciplinari, ma anche come strumento che consente di raccogliere, conservare, valorizzare, diffondere più facilmente la storia e i beni del territorio, partecipando in prima persona alla sua promozione.

This entry was posted in Giornalino, News, Primaria Ospedaletto. Bookmark the permalink.