SCUOLA  PRIMARIA DI CARCERI

La Scuola Primaria di Carceri è organizzata con un tempo scuola normale che si articola in un orario settimanale di 27 curriculari.

Frequentano la scuola 90 alunni con i quali operano sei insegnanti in orario completo e 4 insegnanti a completamento con altri plessi.

Le attività didattiche sono ripartite in 5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì con orario antimeridiano dalle 8.05 alle 13.05; il martedì con orario pomeridiano dalle 14.00 alle 16.00, nel suddetto giorno è stato attivato il servizio Mensa. Nei rimanenti giorni parte degli alunni usufruisce del servizio mensa predisposto dalla Scuola Materna Privata e del doposcuola organizzato dal Comune.

L’edificio scolastico è suddiviso in due piani: il piano terra per la scuola secondaria di primo grado, il primo per la scuola primaria con cinque aule per le attività didattiche, un’aula adibita a doposcuola, un’auletta polivalente con computer collegato ad internet e un ampio salone per le attività di gruppo a classi aperte e i momenti comunitari.

PROGETTI

Progetto di plesso: “L’Universo a portata di bambino”: prevede lezioni a scuola del professor Nestola, docente presso l’Università di Padova, e uscite sul territorio.

“Festa di Natale-Teatro”: Saranno coinvolti tutti gli alunni del plesso in attività di gruppo per  classe e/o a classi aperte per favorire il rapporto interpersonale, la socializzazione e la collaborazione.

“Festa dello Sport”: Mira a promuovere e rinforzare qualità personali, quali autostima, fiducia nelle proprie potenzialità, grinta rispetto al compito, impegno e collaborazione attiva, attraverso un rapporto interpersonale di squadra.

“Educazione alla salute”: Saranno coinvolte tutte le classi nelle attività proposte dalla Despar che mirano alla conoscenza della corretta alimentazione.

“Progetto Flauto”: Nelle classi terza, quarta e quinta come supporto e approfondimento all’educazione al suono e alla musica verrà presentato l’utilizzo del flauto dolce.

Progetto teatrale: Con la collaborazione dell’Amministrazione comunale verrà proposto uno spettacolo teatrale agli alunni per avvicinare a questa forma di arte. L’iniziativa è collocata nel Progetto Accoglienza.

Progetto Accoglienza: Tale progetto viene realizzato in diversi momenti dell’anno scolastico e coinvolge gli alunni dell’infanzia del territorio

Progetto CARIPARO: Adesione ad alcuni progetti proposti.

Progetto Biblioteca di Carceri: Progetto legato all’evento “Il Veneto legge” promosso dalla regione Veneto, in collaborazione con la biblioteca di Carceri.

Intervento personale esterno specializzato in ambito veterinario e geologico.

Progetto ambientale ”Scuola plastic free”: Il plesso aderisce alle numerose iniziative a carattere ambientale proposte dal Comune come: giornata ecologica, addobbi natalizi, riutilizzo plastica.

Progetto Presepe: La collaborazione scuola-famiglia-territorio da alcuni anni si concretizza nella realizzazione di speciali presepi da portare in esposizione all’Abbazia di Carceri e poi al Museo.

Notizie dalla scuola