SCUOLA PRIMARIA “G.B. Ferrari” DI OSPEDALETTO EUGANEO

La scuola primaria “G.B. Ferrari” di Ospedaletto Euganeo è costituita da 5 classi per un totale di 90 alunni. Vi operano: 7 insegnanti con orario completo, 1 di Religione Cattolica (10 ore) e un potenziato di 10 ore, 1 sostegno a 13 ore e 1 sostegno a 2 ore.

Prestano servizio inoltre 2 collaboratori scolastici.

L’orario settimanale è di 27 ore curricolari per tutte le classi (antimeridiano dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.55, e pomeridiano dalle ore 12.55 alle ore 16.25 al martedì con servizio mensa per 5 classi).

 

PROGETTI

PROGETTO “TEATRO”: per far prendere coscienza agli alunni del valore e dell’utilità del gesto unito alla parola e alla musica, impiegando le capacità motorie in situazioni espressive e comunicative.

PROGETTO “PIU’ SPORT A SCUOLA” e “GIOCO SPORT”: per consolidare le abilità motorie.

PROGETTO “VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE”: per far conoscere agli alunni il territorio dal punto di vista geografico, scientifico, storico, artistico, sociale.

PROGETTO “SCUOLA SICURA”: per avviare gli alunni al senso di responsabilità nell’utilizzare ambienti, attrezzature, ecc e far acquisire comportamenti idonei in situazioni diverse.

PROGETTO “INTEGRAZIONE”: alfabetizzazione degli alunni non italofoni.

PROGETTO “GIORNALINO DIGITALE”: un modo diverso per comunicare in rete con le scuole e le famiglie.

PROGETTO “DIGITAL-MENTE” esperienze con la LIM, produzione di artefatti digitali, uso di blog per la didattica, partecipazione a iniziative del PNSD

PROGETTO CODING: per avvicinare gli alunni di tutte le classi al pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva.

PROGETTO “ORTO E GIARDINO”: per abituare gli alunni a conoscere i ritmi della natura e delle stagioni, la vita delle piante e capire l’importanza del consumo di frutta e verdura di stagione;

PROGETTO DELLA SETTIMANA DELLA GENTILEZZA: per valorizzare relazioni positive all’interno della scuola come riscoperta di valori di buona convivenza civile e di cittadinanza attiva.

PROGETTO “CONTINUITA’ E ACCOGLIENZA”: attività di raccordo con gli altri ordini di scuola e scuola aperta per favorire l’inserimento degli alunni;

PROGETTO DI APPROFONDIMENTO E POTENZIAMENTO: interventi per piccoli gruppi a supporto delle attività curricolari;

PROGETTO MANUALE ESPRESSIVO: per promuovere la creatività;

PROGETTO “CONOSCIAMO IL TERRITORIO”: finalizzato a valorizzare la conoscenza e la tutela dei beni del territorio;

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE: adesione al progetto “Frutta nelle scuole” e “Latte a scuola ”per abituare gli alunni ad assumere alimenti sani;

Inoltre gli alunni saranno coinvolti in:

Partecipazione a iniziative varie – Festa di Natale (nell’ambito del Progetto Teatro e a sostegno di iniziative di solidarietà in collaborazione con i genitori), Giornata della Solidarietà, concorsi e iniziative proposti da Enti, Associazioni, Aziende del territorio…;

Collaborazioni con Enti e Istituzioni locali – Amministrazione Comunale, Biblioteca comunale, Pro Loco, Associazione Sportive del territorio, Parrocchia, Associazione Alpini, Banche, ULSS 6, Bacino Padova 3.

 


Notizie dalla scuola


Premi Brunacci 2019

La scuola primaria “G.B. Ferrari” ha partecipato ai Premi Brunacci per la sezione “Ricerche scolastiche multimediali” con il lavoro “Un piccolo tesoro sconosciuto: S. Silvestro” curato dalle insegnanti Lorenzina Grifalconi e Laura Cesaro, che è stato premiato con un buono Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Primaria Ospedaletto | Commenti disabilitati su Premi Brunacci 2019

A proposito di integrazione…

Sempre più spesso nelle aule delle nostre scuole arrivano bambini che provengono da altri Paesi del mondo. Anche la classe quinta della scuola primaria “G.B. Ferrari”, nel corso del tempo si è arricchita anno dopo anno di cinque nuovi alunni, Leggi tutto…

Posted in Giornalino, News, Primaria Ospedaletto | Commenti disabilitati su A proposito di integrazione…

Una super gita a Venezia tra antico e moderno

L’ultima gita della classe quinta di Ospedaletto Euganeo è stata ritenuta da tutti “INDIMENTICABILE” sia per la bellissima esperienza formativa, sia per il clima di amicizia e allegria in cui si è svolta. Una tappa fondamentale è stata la visita Leggi tutto…

Posted in Giornalino, News, Primaria Ospedaletto | Commenti disabilitati su Una super gita a Venezia tra antico e moderno

Ad Ospedaletto parte il Piedibus

Gli alunni della classe quinta della scuola primaria “G.B. Ferrari” raccontano la partenza del progetto pilota che coinvolge l’ULSS 6, l’Istituto Comprensivo e il comune di Ospedaletto Euganeo.

Posted in Giornalino, News, Primaria Ospedaletto | Commenti disabilitati su Ad Ospedaletto parte il Piedibus

Futura Genova raccontato dai bambini

Ecco l’articolo preparato dagli alunni della classe quinta “G.B. Ferrari” che hanno partecipato a Futura Genova su invito del MIUR per presentare il progetto a cui hanno lavorato nel corso degli anni e che si trova a questo link.

Posted in Giornalino, News, Primaria Ospedaletto | Commenti disabilitati su Futura Genova raccontato dai bambini

La nostra scuola a Futura Genova

La Settimana dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale è l’occasione per promuovere in tutte le scuole una riflessione attiva sul percorso di crescita e di sviluppo dell’innovazione digitale. Dal 4 al 6 aprile 2019 studenti, docenti, personale scolastico, Leggi tutto…

Posted in Giornalino, News, Primaria Ospedaletto | Commenti disabilitati su La nostra scuola a Futura Genova

Ricerca da premio per la scuola primaria “G.B. Ferrari”

Il 25 marzo si sono svolte al Teatro Goldoni di Venezia le premiazioni del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto”, promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Unpli, l’Unione Leggi tutto…

Posted in Giornalino, News, Primaria Ospedaletto | Commenti disabilitati su Ricerca da premio per la scuola primaria “G.B. Ferrari”

Un presepe… digitale

Per Natale gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria “G.B. Ferrari” hanno preparato un presepe diverso dal solito usando led, sensori, servomotori e schede programmabili. Il risultato? Eccolo

Posted in Giornalino, News, Primaria Ospedaletto | Commenti disabilitati su Un presepe… digitale

Le Scuole Primarie di Ospedaletto protagoniste del progetto: “Risorse Religiose Identitarie”.

Alcune classi delle scuole primarie “G.B. Ferrari” di Ospedaletto Euganeo e “A. Manzoni” di Palugana sono state protagoniste del progetto promosso dal GAL Patavino, relativo alla realizzazione di modelli di turismo didattico, dal titolo “Risorse Religiose Identitarie”. Sul sito www.pechete.it Leggi tutto…

Posted in Giornalino, News, Primaria Ospedaletto, Primaria Palugana | Commenti disabilitati su Le Scuole Primarie di Ospedaletto protagoniste del progetto: “Risorse Religiose Identitarie”.

Premio “Brunacci” alla classe V^ Scuola Primaria G.B. Ferrari

invito_brunacci2018 Gli alunni della classe V della scuola Primaria “G. B. Ferrari” di Ospedaletto Euganeo, guidati dalle maestre Laura Cesaro e Lorenzina Grifalconi, hanno vinto il prestigioso premio “Brunacci” nella sezione riservata alle ricerche scolastiche. Il loro lavoro, dal titolo Leggi tutto…

Posted in Giornalino, HomePage, News, Primaria Ospedaletto | Commenti disabilitati su Premio “Brunacci” alla classe V^ Scuola Primaria G.B. Ferrari

Comments are closed.