SCUOLA PRIMARIA DI PALUGANA

La scuola di Palugana offre il tempo pieno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con servizio mensa ed accoglienza (30 minuti prima e 30 minuti dopo l’orario scolastico). Il sabato la scuola è chiusa. Ci sono 6 classi, vi operano 16 insegnanti e 2 operatori scolastici. Presenta un edificio con aule spaziose, ben illuminate e dotate di LIM, una nuova mensa accogliente, un laboratorio informatico, un salone per attività a classi aperte o ricreative ed un ampio giardino per i momenti di svago.

PROGETTI

Progetto Feste: attività di gruppo per la classe e/o a classi aperte per favorire il rapporto interpersonale, la socializzazione e la collaborazione attraverso diversi momenti.

  • Festa di Natale: realizzazione di uno spettacolo musicale per le famiglie. Esibizione corale alla Casa di riposo Santa Tecla di Este e al Centro Sollievo di Ospedaletto Euganeo.
  • Coro d’Istituto: esibizione delle classi terza, quarta e quinte, al concerto di fine anno scolastico.
  • Progetto Festa di fine anno: si prevede una rappresentazione teatrale e/o musicale a chiusura dell’anno scolastico.
  • Progetto Musica: tutti gli alunni partecipano alla realizzazione del concerto natalizio. Le classi terza, quarta e quinte si prepareranno per il concerto di Natale anche con il flauto.
  • Ci sono altri momenti piacevoli nel corso dell’anno come la partecipazione alla Sagra del Tresto, la Festa di San Martino e quella di Carnevale.

Progetto “Let’s learn some english kids!”: attraverso ore aggiuntive l’insegnamento della lingua inglese verrà potenziato  con attività piacevoli e coinvolgenti per gli alunni delle classi III, IV, V.

Progetto lettura “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”: si intende promuovere negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti della lettura. Attraverso la lettura animata, la drammatizzazione e la rappresentazione grafica si cercherà di far scoprire ai bambini il piacere per la lettura.

Progetto Biblioteca: sono coinvolte tutte le classi del plesso per favorire il piacere e l’interesse della lettura anche attraverso visite guidate alla biblioteca pubblica.

Progetti “IO CITTADINO” per favorire lo sviluppo sociale.

Progetto di Educazione stradale:  sono previsti degli incontri a scuola con personale esperto per le classi per educare gli alunni ad un comportamento corretto come pedone e/ o ciclista.

Corso di Primo Soccorso per bambini

Progetto “Consiglio Dei Ragazzi”: è prevista la partecipazione delle classi IV e V alla proposta organizzata dall’Amministrazione Comunale già avviata da cinque anni.

Progetto Volontariato: le classi III, IV e V, nell’arco dell’anno scolastico, verranno organizzati incontri con gruppi di volontariato per avvicinare e sensibilizzare gli alunni verso le problematiche che ci stanno intorno. E’ prevista la partecipazione alla “Giornata del Volontariato” nel mese di Dicembre organizzata dalle Associazioni del territorio per tutte le classi.

Progetto Accoglienza: per favorire un graduale e sereno passaggio alla scuola Primaria dei bambini della scuola dell’Infanzia, sono previsti incontri in corso d’anno e una festa d’accoglienza nei primi giorni di scuola.

Progetto di potenziamento/ approfondimento: tutte le classi sono coinvolte con interventi di recupero e approfondimento nell’area linguistica e logico-matematica.

Progetto “Visite guidate e viaggi d’istruzione”: per favorire l’assimilazione dei contenuti proposti mediante il contatto con la realtà che ci circonda e la socializzazione tra coetanei.

Progetto di alfabetizzazione all’uso del computer.

Progetto “Frutta nelle scuole” e “Latte nelle scuole” per abituare gli alunni ad assumere alimenti sani durante la pausa della merenda.

Progetto Despar-Le Buone Abitudini: progetto di educazione alimentare che coinvolgerà in modo attivo tutte le classi con percorsi differenti. Completamente gratuito, offerto dalla Despar con materiali e attività di supporto (laboratori e/o rappresentazioni teatrali).

Progetto “Per l’Ambiente”: tutte le classi sono coinvolte nell’ assumere comportamenti corretti nei confronti della natura.

Progetto ATTIVAMENTE offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; sono state richieste le seguenti attività gratuite per la scuola:  ”Drum Circle, cerchio di tamburi” , “Imparare giocando”, “In Forma!” , “Pane nostro: dire, fare,…gustare”, “Musica, pensiero e azione”, “ Luce, colore e visione”, “Laboratori scientifici”, “Orto in box”.

Progetto “Scuola e Sport “e “Più Sport a scuola”  attività gratuite con le Associazioni sportive presenti nel territorio,  per favorire il potenziamento dell’attività motoria nella scuola primaria e la conoscenza dell’atletica leggera con l’aiuto di esperti e aderendo ai progetti del CONI.

“Settimana dello sport”: per tutte le classi è prevista la partecipazione ad una escursione nel territorio e ad attività sportive organizzate a classi aperte.

La scuola collabora con le realtà e le associazioni per favorire la conoscenza  del territorio e delle origini, in particolare con l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, il gruppo teatrale Ospedaletto Ci Prova, Fiori de Testa, i Volontari, l’AVIS e altre associazioni presenti.

 


Notizie dalla scuola


Le Scuole Primarie di Ospedaletto protagoniste del progetto: “Risorse Religiose Identitarie”.

Alcune classi delle scuole primarie “G.B. Ferrari” di Ospedaletto Euganeo e “A. Manzoni” di Palugana sono state protagoniste del progetto promosso dal GAL Patavino, relativo alla realizzazione di modelli di turismo didattico, dal titolo “Risorse Religiose Identitarie”. Sul sito www.pechete.it Leggi tutto…

Posted in Giornalino, News, Primaria Ospedaletto, Primaria Palugana | Commenti disabilitati su Le Scuole Primarie di Ospedaletto protagoniste del progetto: “Risorse Religiose Identitarie”.

Comments are closed.