SCUOLA PRIMARIA DI PONSO

Il Plesso scolastico di PONSO  è costituito da 5 classi di scuola primaria (Sez.  A : CLASSI  1^ 2^  3^  4^  5^) . Il tempo scuola è Tempo Pieno di 40h dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 e sabato a casa. Per lo svolgimento delle attività è possibile avvalersi di spazi strutturati e funzionali (atrio capiente, aule con LIM, palestra, tensostruttura, laboratorio di informatica in comune con la scuola Secondaria I°, sala Polifunzionale). Tutti i giorni funziona il servizio mensa con pasti preparati nella cucina adiacente ad un capiente refettorio.

 

PROGETTO TRASVERSALE

Il Plesso porterà avanti nel corso dell’intero anno scolastico un unico Progetto che utilizzerà come strategia e come elemento motivante ed unificante, la metafora del viaggio. La sfida sarà suscitare nei ragazzi il desiderio della conoscenza e della scoperta. “Per andare sempre più in là” i bambini avranno bisogno di strumenti e di una strada, di un porto dal quale partire e di una stella per orientarsi.
Verranno strutturati percorsi in diversi  periodi applicando il criterio della flessibilità dell’orario programmando uscite didattiche specifiche supportate dalla concessione gratuita dello scuolabus.

Punti caratterizzanti del Progetto : “LENTA-MENTE IN VIAGGIO”:

PERDERE TEMPO A PARLARE INSIEME: per scoprire, conoscere i vissuti, elaborare buone regole comuni del vivere insieme. Si cercherà di conoscere e valorizzare anche culture diverse per l’integrazione di bambini stranieri con percorsi di approfondimento della lingua italiana. Si prevede una settimana di lavoro a classi aperte in continuità con la locale scuola Secondaria di I° finalizzata a Recupero/Potenziamento.

PASSEGGIARE, CAMMINARE, MUOVERSI A PIEDI: per vivere in un territorio, per conoscerlo bene e a fondo nelle sue vicende storiche e geografiche. Farlo insieme, con tutti i compagni della classe e della scuola permette di vivere emozioni, volgere lo sguardo su particolari mai visti e provare sensazioni che creano legami. Settimana dello Sport con Maratona Ponsese.

DISEGNARE E MANIPOLARE: per creare un apprendimento significativo. Verranno attivati percorsi multimediali .

STARE BENE INSIEME : didattica inclusiva , promozione della salute e della sicurezza in collaborazione con Ente Locale e diverse realtà del Territorio( Aulss 6, Carabinieri, VVF, Protezione Civile, Polizia locale, Associazioni Sportive, Sogit, ProLoco). Progetti di lavoro a classi aperte per stimolare il tutoraggio. Educazione alla salute, collaborazione con associazioni sportive locali.

“GUARDARE DENTRO DI NOI”: per scoprire il mondo delle emozioni, avere consapevolezza di sé e relazionarsi con gli altri (Progetto “Io e gli altri”).Spazio alla continuità tra ordini di scuola e a percorsi di cittadinanza.

COLTIVARE: laboratori interattivi per capire l’importanza delle piante e del poter gustare il piacere dei frutti raccolti. Coltivazione sul terreno. Importanza del prendersi cura,  di   assecondare i ritmi della natura valorizzando pazienza e attesa. (Orto e giardino a scuola)

VIAGGIARE  realmente o virtualmente: potenziamento della lingua straniera (Inglese) applicata ad alcune discipline di studio e avvio allo studio della lingua francese. Uscite nel territorio e fuori.

 

PROGETTI

 “Alfabetizzazione in Italiano L2”: Il progetto cerca di rispondere ai bisogni educativi e didattici di alunni che vivono in una situazione di svantaggio linguistico. A integrazione del progetto “Io Come Te”.

“Il computer come strumento interattivo con il sociale e con il mondo”: impostato per una didattica di tipo ludico-produttivo (LABORATORIO) e tenderà a coniugare il “sapere” al “saper fare” e al “saper essere”, in modo da favorire la crescita sul piano cognitivo, relazionale, affettivo, emotivo, sociale.

“Leggimi ancora: In viaggio tra le storie…”: interventi di lettura ad alta voce come strumento per ridurre le difficoltà dell’acquisizione di un proprio vocabolario e dell’apprendimento delle tecniche di lettura.

“Io e gli Altri”: Identificare e riconoscere le proprie emozioni, i propri punti di forza, bisogni, valori. Sviluppare autoefficacia e senso di responsabilità.

“Progetto Inclusione”: progetto ponte progettato per l’alunno della classe prima della scuola secondaria di primo grado G.Roncalli di Ponso.

“LEGGER…MENTE”: laboratorio di “lettura animata” fondato sul tutoring come metodo basato su un approccio cooperativo dell’apprendimento, ovvero di una struttura didattica efficace per lo scambio di informazioni e di abilità. Si collaborerà con la biblioteca comunale

 

 


Notizie dalla scuola


Gli alunni di classe Quinta si interrogano sull’Olocausto

In un desiderio di riscrivere idealmente la storia, abbiamo rielaborato i dipinti del pittore Konrad Mägi raffiguranti una ragazza ebrea ed una ragazza Rom. Consapevoli del fatto che queste due etnie sono state particolarmente perseguitate durante l’Olocausto, abbiamo voluto restituire Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Primaria Ponso | Commenti disabilitati su Gli alunni di classe Quinta si interrogano sull’Olocausto

La Classe IV della Scuola Primaria “C. COLLODI” vincitrice del Concorso “Il Mio Infinito”

Graduatoria di merito  

Posted in Giornalino, HomePage, Primaria Ponso | Commenti disabilitati su La Classe IV della Scuola Primaria “C. COLLODI” vincitrice del Concorso “Il Mio Infinito”

Il miglior modo di essere felici è cercare di rendere felice qualcun altro.

Anche quest’anno, com’è tradizione, sono stati portati gli auguri di Natale ai nonni della casa di riposo di Este. Ogni volta la “visita” ci riempie di gioia e leggiamo la contentezza anche nei loro occhi. Non solo…. Quello che ci Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Primaria Ponso | Commenti disabilitati su Il miglior modo di essere felici è cercare di rendere felice qualcun altro.

Comments are closed.