SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CARCERI

La scuola offre all’alunno, oltre alla normale attività didattica ed educativa, la possibilità di arricchimento personale e culturale, attraverso la partecipazione a tutti i progetti di istituto che hanno come obiettivo:

  • “sentire di partecipare ad un’unica scuola”;
  • “imparare ad imparare”;
  • “star bene a scuola”.

L’orario settimanale è di 30 ore (sabato escluso e con due rientri pomeridiani) e viene così suddiviso:

mattino dal lunedì al venerdì dalle 8.05 alle 13.05

mensa (servizio gestito dall’Amministrazione comunale) il martedì e il giovedì dalle 13.05 alle 14.05

rientro il martedì dalle 14.05 alle 16.05 e il giovedì dalle 14.05 alle 17.05

Per tutte le classi vengono proposte uscite e visite di istruzione significative dal punto di vista didattico ed educativo. Gli insegnanti si attivano inoltre per la partecipazione a concorsi e manifestazioni interessanti e motivanti per gli alunni. Durante l’anno scolastico alcuni esperti di varie discipline sportive intervengono con attività specifiche per far conoscere e favorire un primo approccio a differenti sport.

Gli alunni diversamente abili trovano una buona opportunità di inserimento e inclusione: gli interventi educativi e didattici vengono fatti all’interno del gruppo classe dagli insegnanti curricolari e in rapporto individuale o per piccoli gruppi dall’insegnante di sostegno.

 

PROGETTI

Accoglienza: per favorire un passaggio sereno alla scuola secondaria

Solidarietà: attività di sensibilizzazione sulle problematiche dei paesi poveri, educando ad atteggiamenti di solidarietà e condivisione. Attività: Lotteria/tombola, incontri con il GMA.

Progetto cinema: per favorire la lettura e la comprensione dei testi filmici italiani e stranieri su tematiche storiche, letterarie, artistiche, ambientali e adolescenziali.

Più sport a scuola:  in orario scolastico, con esperti che presentano differenti pratiche sportive.

Attivamente con CARIPARO.

Progetto “Diamo un nome alla scuola…”: attività per individuare un personaggio di rilevanza storica, scientifica, umana a cui intitolare la scuola in modo da sviluppare nei ragazzi un senso civico di appartenenza territoriale

Progetto “Un giorno all’università”: attività per far conoscere ai ragazzi un possibile percorso di studio futuro tramite l’intervento di un ricercatore in ambito scientifico.

Progetto “Lingua viva”: attività svolte con esperti madrelingua e lezioni Clil per promuovere una conoscenza della lingua straniera (inglese) attraverso metodologie differenti.

Progetto “Il Veneto legge 2019”: attività in collaborazione con la biblioteca comunale (giornata regionale di “Il Veneto legge”) per favorire nei ragazzi la conoscenza e la pratica della scrittura/lettura.

Progetto “Giornata ecologica”: attività organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e altri Enti per sensibilizzare i ragazzi al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.

Beep Beeep attività riguardante la vita delle api applicata alle discipline didattiche (Matematica-Scienze, Storia e Geografie, Arte Immagine e Tecnologia) ed al benessere dell’uomo, ponendo un’attenzione importante sulla salute degli alunni partendo dai prodotti alimentari, facendo capire  l’importanza dei prodotti dell’alveare per contribuire a sviluppare lo spirito di gruppo, il senso di responsabilità verso gli altri e soprattutto nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.

 


Notizie dalla scuola


Comments are closed.