SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI OSPEDALETTO EUGANEO

PROGETTI

Un’attenta analisi dei bisogni e delle richieste degli alunni e delle loro famiglie è la base sulla quale poggiano l’elaborazione e la piena attuazione dei vari progetti che ogni anno vengono attuati nella scuola che, pur attenta ai valori tradizionali, è da sempre disponibile all’innovazione ed al cambiamento.

ACCOGLIENZA: attività di sensibilizzazione verso problematiche relative alla convivenza, finalizzate ad un sereno inserimento degli alunni delle classi quinte Primarie.

SOLIDARIETA’: per sensibilizzare su realtà e problematiche di paesi poveri, costruire rapporti positivi con persone con un vissuto ambientale differente e per capire quanto sia importante, anche per se stessi, impegnarsi per gli altri (Lotteria di San Martino e incontri a scuola con volontari del G.M.A.).

“PROGETTO MULTICULTURALITA’”: le associazioni del territorio legate al commercio equo e solidale proporranno agli alunni momenti di riflessione sulle tematiche legate all’intercultura, alla solidarietà e allo sviluppo sostenibile.

IMPARO IL LATINO…: un corso di base di latino proposto agli alunni delle classi terze, in orario extrascolastico (10 – 12 ore), da attuarsi nel secondo quadrimestre.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE:  per conoscere i principali fattori di rischio per la salute e migliorare le conoscenze di abitudini e comportamenti che favoriscono il benessere dell’individuo (Progetto S.M.S., con l’intervento di un medico dell’Ulss).

“PIU’ SPORT A SCUOLA”: rivolto a tutti gli alunni della scuola, con l’intervento di esperti che, nelle ore di lezione, presenteranno agli alunni pratiche sportive nuove presenti nel territorio o possibili uscite presso le diverse società.

GRUPPO SPORTIVO: attività in orario extrascolastico, con la presenza dell’insegnante curricolare, con attività legate alla pallavolo

“UN’ORA PER I DISABILI”: rivolto alle classi seconde, per portare una corretta informazione circa la “disabilità” motoria, sensoriale e psichica, cause, prevenzione e possibilità di miglioramento soprattutto attraverso una corretta pratica sportiva.

GIORNATE DELLO SPORT: adesione alle diverse proposte di approfondimento legate al mondo e ai valori dello sport con possibilità di uscite e presenza nel plesso di atleti.

“PROGETTO THEATRINO”: rivolto alle classi terze, con animatori madrelingua inglese e in collaborazione con gli altri due plessi dell’Istituto, per offrire agli studenti la possibilità di ascoltare e acquisire intonazione e pronuncia corretti. L’ attività, al fine di motivare i ragazzi all’approccio comunicativo in lingua inglese, crea un’immersione in contesti di apprendimento stimolanti aiutando a superare inibizioni che limitano la comunicazione. Vengono altresì fissate strutture e funzioni attraverso il gioco e la ripetizione.

CINEMA A SCUOLA: rivolto a tutte le classi, il progetto si svolge in diverse fasi ed affronta varie tematiche importanti per la crescita emotiva e anche per la preparazione culturale degli adolescenti; vengono analizzate situazioni legate al tema del cambiamento e della diversità ma anche argomenti storici, letterari, storico-artistici e aspetti linguistici.

“LIBRI …A PORTATA DI MANO”: rivolto a tutte le classi in collaborazione con la locale biblioteca per incentivare la lettura e l’accesso ai servizi bibliotecari e con l’adesione al progetto “Il giralibro”, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e dell’Associazione Italiana Editori. Attraverso la distribuzione gratuita alle scuole di libri di narrativa che non siano testi scolastici né dotati di apparati didattici, il progetto offre ai ragazzi libri di loro possibile gradimento, da leggere e scambiarsi senza compiti “scolastici” né imposizioni di alcun genere. L’unica regola è di “lasciare che leggano o non leggano in libertà”.

“ATTIVAMENTE”: adesione alle proposte della Fondazione Cariparo che prevedono approfondimenti per le diverse classi inerenti le tematiche: educazione e relazione sociale, educazione alla salute e ai corretti stili di vita, educazione alla cittadinanza, educazione scientifica, educazione ambientale e valorizzazione storica e territoriale, educazione al corretto uso delle tecnologie. Tali attività prevedono la presenza di personale esperto esterno alla scuola e sono a supporto ed approfondimento di quanto già affrontato dai docenti nelle singole discipline.

EDUCAZIONE AMBIENTALE: in collaborazione con SESA e il Comune di Ospedaletto e., si cercherà di attivare laboratori quali: – dagli stracci alla carta; – nel dubbio stampo; – la scuola sostenibile giornata ecologica. Sempre nell’ambito di tale argomento, tutti gli insegnanti del plesso attiveranno interventi di sensibilizzazione volti al rispetto dell’ambiente (corretto trattamento dei rifiuti, minimizzazione degli sprechi e dei rifiuti stessi, rispetto dell’ambiente in cui si vive); periodicamente i ragazzi verranno sensibilizzati ed educati a pulire insieme gli spazi a loro disposizione all’esterno della scuola.

NELLA LEGALITÀ CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO”: incontro con personale della caserma dei Carabinieri di Este, per sensibilizzare i ragazzi al senso di responsabilità sociale di ognuno e per approfondire con le forze dell’ordine aspetti e ripercussioni civili e penali di atteggiamenti e comportamenti legati al bullismo e cyberbullismo.

“È ARRIVATO L’ESAME!!”: gli insegnanti di lettere, matematica e lingue attiveranno un pacchetto di ore per attività di approfondimento e simulazione legate alla preparazione dell’esame finale, con particolare attenzione alla simulazione della prova orale. 

Il Plesso parteciperà inoltre a tutti i progetti di Istituto.

 


Notizie dalla scuola


Lab Digit Parini 2022

Esperienze STEAM alla scuola secondaria Parigi di Ospedaletto: un video di presentazione

Posted in Giornalino, Secondaria Opsedaletto | Commenti disabilitati su Lab Digit Parini 2022

27 Gennaio 2020 GIORNATA DELLA MEMORIA

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.” Primo Levi È questo che ci ha spinti anche quest’anno a partecipare alla commemorazione della Giornata della Memoria a Vo Vecchio di fronte a Villa Contarini Giovannelli Venier.Momenti toccanti e significativi che ci Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Secondaria Opsedaletto | Commenti disabilitati su 27 Gennaio 2020 GIORNATA DELLA MEMORIA

Attività 1 ora per i disabili

Martedì 29 gennaio gli alunni delle classi seconde hanno partecipato al progetto “1 ora per i disabili “ promosso dall’associazione Panathlon di Padova. L’obiettivo che si propone la scuola è quello di sensibilizzare gli studenti sulle problematiche riguardanti il mondo Leggi tutto…

Posted in Giornalino, News, Secondaria Opsedaletto | Commenti disabilitati su Attività 1 ora per i disabili

Lotteria di San Martino

Un successo alla scuola Secondaria di Ospedaletto E. Divertimento, solidarietà e tanto IMPEGNO alla “G.Parini” Ce l’abbiamo fatta! È il grido soddisfatto che si è alzato dalla scuola secondaria di Ospedaletto giovedì 22 Novembre. La lotteria di San Martino è Leggi tutto…

Posted in Giornalino, News, Secondaria Opsedaletto | Commenti disabilitati su Lotteria di San Martino

Comments are closed.