SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONSO

La scuola è organizzata in due corsi A e B, cinque classi; entrambi i corsi sono a tempo normale: 30 ore settimanali dalle 8.05 alle 13.05, dal lunedì al sabato.

La scuola offre all’alunno, oltre all’attività educativa – didattica, la possibilità di esprimersi ed orientarsi attraverso progetti, attuati durante le ore curricolari, che prevedono l’apertura delle classi e il coinvolgimento di docenti di diverse discipline.

 

PROGETTI

CONTINUITA’: incontri tra le classi – ponte (quinta primaria, prima secondaria) per condividere attività laboratoriali e favorire un sereno passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.

SOLIDARIETA’: per sensibilizzare gli alunni su realtà e problematiche dei paesi poveri, attraverso momenti di riflessione, incontri a scuola con volontari del GMA e con il coinvolgimento di tutti gli alunni nell’organizzazione di una lotteria, da realizzarsi nel periodo natalizio, finalizzata anche al riutilizzo dei materiali.

ALLA SCOPERTA DI TALENTI (PONSO S’GOT TALENT): allestimento di una manifestazione, da tenersi alla vigilia delle vacanze natalizie, in cui gli alunni che si propongono, possono esibirsi in qualche loro performance (suono di uno strumento musicale, canto, danza, skech….)

BIBLIOTECA VIVA: attività mirate al coinvolgimento degli alunni nella lettura anche in collaborazione con la biblioteca comunale di Ponso.

EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE: attività per favorire negli alunni la conoscenza del territorio in cui vivono e l’acquisizione di comportamenti rispettosi per diventare abitanti responsabili del pianeta terra.

IL TEATRO IN LINGUA INGLESE coinvolgimento degli alunni in una manifestazione teatrale in lingua inglese con attori di madrelingua.

LEGALITA’ A SCUOLA: incontri con esperti per affrontare il tema del bullismo, del cyberbullismo e dell’uso improprio dei social.

TESTIMONIANZE DALLA STORIA: visita ai luoghi della memoria del nostro territorio e approfondimento di fatti di storia locale.

PROGETTI DI “ATTIVAMENTE” (contributo CARIPARO), di seguito descritti, divisi per classi:

CLASSI PRIME

    • MUSICA, PENSIERO, AZIONE
      Sensibilizzare gli studenti al rispetto e all’amore per la Natura, al valore dell’inclusione, alla creatività. Attraverso il canto corale si stimoleranno i ragazzi all’azione collettiva, all’ascolto reciproco, alla conoscenza di nuovi linguaggi musicali e letterari.
    • IMPARARE GIOCANDO
      Insegnare a lavorare con l’aiuto del compagno, rispettando le peculiarità di ognuno e traendone spunto per accettarne la diversità come fonte di apprendimento e rinnovata visione del mondo.
    • FARE RICERCA, MAI COSI’ FACILE!
      Saper (auto)valutare l’efficacia di un lavoro di ricerca e della sua esposizione. – Trasformare le competenze acquisite in buone pratiche di critica quotidiana.

CLASSE SECONDA

    • LOGICA –MENTE, Philosophy for children
      Il progetto stimolerà gli studenti a ragionare in maniera corretta ed efficace dal punto di vista cognitivo e relazionale. Gli obiettivi riguardano l’incremento di alcune capacità, in particolare distinguere le notizie attendibili dalle fake news (da quelle palesemente false a quelle verosimili ma ingannevoli).
    • PANE NOSTRO: DIRE, FARE,…GUSTARE
      Trasmettere in modo efficace e semplice informazioni relative alle corrette pratiche di alimentazione e all’assunzione di stili di vita sani. Sono previste due tipologie di percorsi pratici laboratoriali: uno sulla pizza e uno sul pane.
    • SELFIE
      L’utilizzo di foto, video, immagini, chat rientra nelle azioni utili a raccontarsi, rappresentarsi, relazionarsi. Selfie mira a promuovere un uso consapevole e critico della rete.

CLASSI TERZE

    • IL MONDO CHE VORREI
      Acquisire la consapevolezza di essere cittadini del mondo e che i diritti sono una conquista dell’umanità da proteggere e promuovere. Stimolare l’interesse verso la conoscenza dell’Agenda 2030 anche con percorsi di cittadinanza attiva.
    • COS’E’ LA COSTITUZIONE?
      A partire dalla lettura della Costituzione, gli studenti svilupperanno ciascun argomento calandolo nell’esperienza concreta della propria realtà quotidiana.

TUTTO IL PLESSO

CONOSCERE LE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI
Obiettivo dell’attività è fornire strumenti conoscitivi che permettano agli studenti di approfondire la relazione esistente tra comportamenti e qualità della salute.

 


Notizie dalla scuola


Epidemie di ieri e di oggi

Un interessante articolo di ricerca e di approfondimento scritto dai ragazzi della classe Terza A della Scuola Secondaria Roncalli

Posted in Giornalino, News, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Epidemie di ieri e di oggi

Monologo per Ponso

In occasione dell’inaugurazione della fontanella di Ponso, gli alunni della classe IA del plesso “Roncalli” hanno scritto un testo che, nella finzione artistica e letteraria, è il loro amato paese a pronunciare. I ragazzi hanno aggiunto suggestioni, pensieri e frasi Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Monologo per Ponso

La scuola d’estate – Scuola secondaria di Ponso

 Il lavoro svolto a conclusione della settimana del Piano Estate dagli alunni delle due prime classi della scuola secondaria Roncalli di Ponso. Per vedere il flipbook, cliccate sull’immagine.

Posted in Giornalino, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su La scuola d’estate – Scuola secondaria di Ponso

Un murales per la scuola parte 2

Il racconto della conclusione del progetto che ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di Ponso. Per scoprirlo cliccate sull’immagine

Posted in Giornalino, News, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Un murales per la scuola parte 2

Le parole di Dante

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, la classe Seconda A della scuola “Roncalli” ci accompagna a conoscere l’origine di espressioni di larga diffusione contenute nella Divina Commedia.

Posted in Giornalino, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Le parole di Dante

Un murales per la scuola

Il racconto di un’esperienza speciale vissuta dai ragazzi della scuola secondaria di Ponso

Posted in Giornalino, News, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Un murales per la scuola

Che tombola!

Niente paura! Non è caduto nessuno ma in realtà è ac-caduto qualcosa, qualcosa di bello… Quest’anno, a causa della normativa anti-Covid che ci ha impedito di realizzare la tradizionale Festa di Natale con la lotteria di solidarietà tutti insieme in Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Che tombola!

You’ve got mail!

Quest’anno scolastico, il programma di italiano prevedeva di affrontare la tipologia testuale della lettera personale. Nell’era di Google e di Whatsapp, assistere alla scena del postino che recapita una lettera a domicilio, è evento ormai eccezionale. Se una persona si Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su You’ve got mail!

Il tempo vola

di M. S. (classe 2 sez. A, Roncalli Ponso) La notte è un manto stellato, che ci ascolta quando non dormiamo;con una tempesta tutto è rovinato ma per fortuna non ci spaventiamo. Dopo che il Sole ci fa un sorriso Leggi tutto…

Posted in Giornalino, News, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Il tempo vola

Adolescenza: periodo difficile o meravigliosa avventura?

Adolescenza: che parolona! All’inizio potrebbe spaventare ed è vero: in alcuni momenti fa davvero paura, ad esempio svegliarsi la mattina e ritrovarsi con un brufolo enorme in faccia, ed ecco che partono le paranoie, la paura di non essere accettati Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Adolescenza: periodo difficile o meravigliosa avventura?

Comments are closed.