IC Ponso

“Star bene a scuola imparando ad imparare”

QUALE TIPO DI PERSONA INTENDIAMO FORMARE

Viviamo in una civiltà caratterizzata dal rapido invecchiamento delle conoscenze per cui nessuno può sapere quali saranno quelle che gli alunni dovranno possedere domani e, inoltre, la loro acquisizione sta già realizzandosi e sempre più si realizzerà nelle “scuole parallele” (informatiche e televisive). Per questo i ragazzi di oggi hanno bisogno di apprendere strategie di apprendimento.

Si tratta di insegnare ad “imparare a imparare”, ad acquisire un metodo di studio, sapendo che il bambino non lo acquisisce spontaneamente. Questo Istituto, perciò, tenderà alla formazione di abilità e concetti utili per orientarsi in una società sempre più complessa.

Si tratta di far imparare a selezionare le informazioni in un mondo che ne è sommerso, sviluppando la creatività, anch’essa particolarmente utile in una società che sempre più ha bisogno di idee divergenti per difendersi da più o meno striscianti processi di omogeneizzazione culturale.

Per un simile percorso diventa indispensabile, per non creare ulteriore confusione, un curricolo integrato che riconduca a sintesi i molteplici interventi attuati nella scuola e nell’extrascuola, in modo da assicurare unitarietà e continuità alla formazione degli alunni progettando un sistema formativo integrato.

Altro punto importante del nostro Istituto è l’attenzione posta ai rapporti interpersonali tra insegnanti e alunni, sapendo che il clima della classe è molto importante non solo per la formazione della personalità degli alunni ma pure per il loro apprendimento.