Giornalino

Notizie dalle scuole

Laboratorio in sezione: l’elemento Terra.

Terra, sabbia, terriccio. Chi fosse entrato in sezione durante l’attività didattica alla scuola dell’Infanzia di Piacenza d’Adige, in questo periodo, si sarebbe chiesto in che tipo di cantiere fosse capitato.Invece non era un cantiere edile ma, piuttosto, di apprendimento: sposando Leggi tutto…

Posted in Giornalino, infanzia Piacenza d'Adige, News | Commenti disabilitati su Laboratorio in sezione: l’elemento Terra.

Premi Brunacci 2019

La scuola primaria “G.B. Ferrari” ha partecipato ai Premi Brunacci per la sezione “Ricerche scolastiche multimediali” con il lavoro “Un piccolo tesoro sconosciuto: S. Silvestro” curato dalle insegnanti Lorenzina Grifalconi e Laura Cesaro, che è stato premiato con un buono Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Primaria Ospedaletto | Commenti disabilitati su Premi Brunacci 2019

Festa dell’albero nel plesso di Piacenza d’Adige

“Eleagnus è il nome del nostro nuovo amico”, ci hanno detto le maestre…. e chi sarà mai si sono chiesti i genitori… forse un bambino che arriva da un paese esotico… “Ma no!” dice Andrea, il più piccolo, “E’ il Leggi tutto…

Posted in Giornalino, infanzia Piacenza d'Adige, Primaria Piacenza d'Adige | Commenti disabilitati su Festa dell’albero nel plesso di Piacenza d’Adige

In gita a Villa Vescovi

Dopo tanto aspettare  è arrivato il 20 giugno….dopo aver posticipato la data a causa del maltempo di maggio, il giorno della gita è arrivato. Il meteo: splendido. Il sole splende, fa caldo ….per fortuna la meta è una bella location Leggi tutto…

Posted in Giornalino, infanzia Piacenza d'Adige | Commenti disabilitati su In gita a Villa Vescovi

Carnevale con il mago Andrea

Finalmente il gran giorno di giovedì grasso è arrivato: i bambini non vedevano l’ora di trasformarsi per un giorno nel loro personaggio del cuore …ecco che allora a scuola dell’Infanzia sono entrati  pirati, principesse, soldati, vampiri, Spiderman piuttosto che cow-boy. Leggi tutto…

Posted in Giornalino, infanzia Piacenza d'Adige, Primaria Piacenza d'Adige | Commenti disabilitati su Carnevale con il mago Andrea

Cuochi per un giorno

Questa mattina i bambini sono diventati cuochi!!! Tra pochi giorni sarà Carnevale e i bambini di 3-4-5 anni hanno indossato le vesti di pasticcieri per fare i biscotti di Carnevale  Dopo aver lavato bene le mani si sono spostati in Leggi tutto…

Posted in Giornalino, infanzia Piacenza d'Adige | Commenti disabilitati su Cuochi per un giorno

Che bello scoprire i libri in biblioteca e in libreria

“Che cosa sono i libri…?”Questa  è la domanda con cui è  partito il progetto “Un mondo di libri “ che ha coinvolto  i bambini di 5 anni alla scuola dell’Infanzia di Piacenza d’Adige da novembre, e che si è concluso nel Leggi tutto…

Posted in Giornalino, infanzia Piacenza d'Adige, Primaria Piacenza d'Adige | Commenti disabilitati su Che bello scoprire i libri in biblioteca e in libreria

You’ve got mail!

Quest’anno scolastico, il programma di italiano prevedeva di affrontare la tipologia testuale della lettera personale. Nell’era di Google e di Whatsapp, assistere alla scena del postino che recapita una lettera a domicilio, è evento ormai eccezionale. Se una persona si Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su You’ve got mail!

Il tempo vola

di M. S. (classe 2 sez. A, Roncalli Ponso) La notte è un manto stellato, che ci ascolta quando non dormiamo;con una tempesta tutto è rovinato ma per fortuna non ci spaventiamo. Dopo che il Sole ci fa un sorriso Leggi tutto…

Posted in Giornalino, News, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Il tempo vola

Adolescenza: periodo difficile o meravigliosa avventura?

Adolescenza: che parolona! All’inizio potrebbe spaventare ed è vero: in alcuni momenti fa davvero paura, ad esempio svegliarsi la mattina e ritrovarsi con un brufolo enorme in faccia, ed ecco che partono le paranoie, la paura di non essere accettati Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Adolescenza: periodo difficile o meravigliosa avventura?

Comments are closed.