Che bello scoprire i libri in biblioteca e in libreria

“Che cosa sono i libri…?”
Questa  è la domanda con cui è  partito il progetto “Un mondo di libri “ che ha coinvolto  i bambini di 5 anni alla scuola dell’Infanzia di Piacenza d’Adige da novembre, e che si è concluso nel mese di aprile .

I libri hanno sempre  avuto un’attrattiva particolare nei bambini, cercando di valorizzare questo, la scuola dell’Infanzia sta svolgendo un percorso che permetta loro  di approcciarsi ai  vari tipi di libri o a tutto ciò che vi ruota attorno.

Proprio  in quest’ottica,  è stata organizzata un’ uscita didattica presso la Libreria Gregoriana Junior di Este, il 7 febbraio 2019, all’interno della settimana di Potenziamento linguistico, promossa da tutti i plessi dell’istituto.

L’iniziativa si è  svolta con le classi 1-2 primaria della   scuola  di Piacenza d’Adige, dando seguito   in questo modo, alla continuità didattica tra i due ordini di scuola  iniziative  a settembre con iniziative comuni.

All’interno della libreria ci ha accolto un personaggio magico, il quale ci ha aiutato ad entrare nel mondo di fiabe e racconti.

Il mese successivo,  Il 14  marzo,  i bambini della scuola dell’Infanzia hanno  proseguito il loro viaggio alla scoperta dei luoghi dei libri,  partecipando  all’uscita didattica presso la biblioteca comunale di Este, dove hanno assistito  a  letture  animate proposte dalla bibliotecaria Cristina . Il Serpente Sansone e la “polvere magica” che fa venire voglia di leggere….hanno aiutato i bambini ad entrare in un clima magico.   La mattinata  è proseguita con la visita ai piani della struttura della biblioteca, che come ci ha illustrato Cristina, era l’antica abitazione della  contessa Ada Dolfin Boldu  che poi l’ha donata al comune di Este.  I  bambini hanno potuto   consultare alcuni libri per l’infanzia  tra i più particolari in commercio.

Il serpente Sansone e i libri pop up
This entry was posted in Giornalino, infanzia Piacenza d'Adige, Primaria Piacenza d'Adige. Bookmark the permalink.

Comments are closed.