SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PONSO

La scuola è organizzata in due corsi A e B, cinque classi; entrambi i corsi sono a tempo normale: 30 ore settimanali dalle 8.05 alle 13.05, dal lunedì al sabato.

La scuola offre all’alunno, oltre all’attività educativa – didattica, la possibilità di esprimersi ed orientarsi attraverso progetti, attuati durante le ore curricolari, che prevedono l’apertura delle classi e il coinvolgimento di docenti di diverse discipline.

 

PROGETTI

CONTINUITA’: incontri tra le classi – ponte (quinta primaria, prima secondaria) per condividere attività laboratoriali e favorire un sereno passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.

SOLIDARIETA’: per sensibilizzare gli alunni su realtà e problematiche dei paesi poveri, attraverso momenti di riflessione, incontri a scuola con volontari del GMA e con il coinvolgimento di tutti gli alunni nell’organizzazione di una lotteria, da realizzarsi nel periodo natalizio, finalizzata anche al riutilizzo dei materiali.

ALLA SCOPERTA DI TALENTI (PONSO S’GOT TALENT): allestimento di una manifestazione, da tenersi alla vigilia delle vacanze natalizie, in cui gli alunni che si propongono, possono esibirsi in qualche loro performance (suono di uno strumento musicale, canto, danza, skech….)

BIBLIOTECA VIVA: attività mirate al coinvolgimento degli alunni nella lettura anche in collaborazione con la biblioteca comunale di Ponso.

EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE: attività per favorire negli alunni la conoscenza del territorio in cui vivono e l’acquisizione di comportamenti rispettosi per diventare abitanti responsabili del pianeta terra.

IL TEATRO IN LINGUA INGLESE coinvolgimento degli alunni in una manifestazione teatrale in lingua inglese con attori di madrelingua.

LEGALITA’ A SCUOLA: incontri con esperti per affrontare il tema del bullismo, del cyberbullismo e dell’uso improprio dei social.

TESTIMONIANZE DALLA STORIA: visita ai luoghi della memoria del nostro territorio e approfondimento di fatti di storia locale.

PROGETTI DI “ATTIVAMENTE” (contributo CARIPARO), di seguito descritti, divisi per classi:

CLASSI PRIME

    • MUSICA, PENSIERO, AZIONE
      Sensibilizzare gli studenti al rispetto e all’amore per la Natura, al valore dell’inclusione, alla creatività. Attraverso il canto corale si stimoleranno i ragazzi all’azione collettiva, all’ascolto reciproco, alla conoscenza di nuovi linguaggi musicali e letterari.
    • IMPARARE GIOCANDO
      Insegnare a lavorare con l’aiuto del compagno, rispettando le peculiarità di ognuno e traendone spunto per accettarne la diversità come fonte di apprendimento e rinnovata visione del mondo.
    • FARE RICERCA, MAI COSI’ FACILE!
      Saper (auto)valutare l’efficacia di un lavoro di ricerca e della sua esposizione. – Trasformare le competenze acquisite in buone pratiche di critica quotidiana.

CLASSE SECONDA

    • LOGICA –MENTE, Philosophy for children
      Il progetto stimolerà gli studenti a ragionare in maniera corretta ed efficace dal punto di vista cognitivo e relazionale. Gli obiettivi riguardano l’incremento di alcune capacità, in particolare distinguere le notizie attendibili dalle fake news (da quelle palesemente false a quelle verosimili ma ingannevoli).
    • PANE NOSTRO: DIRE, FARE,…GUSTARE
      Trasmettere in modo efficace e semplice informazioni relative alle corrette pratiche di alimentazione e all’assunzione di stili di vita sani. Sono previste due tipologie di percorsi pratici laboratoriali: uno sulla pizza e uno sul pane.
    • SELFIE
      L’utilizzo di foto, video, immagini, chat rientra nelle azioni utili a raccontarsi, rappresentarsi, relazionarsi. Selfie mira a promuovere un uso consapevole e critico della rete.

CLASSI TERZE

    • IL MONDO CHE VORREI
      Acquisire la consapevolezza di essere cittadini del mondo e che i diritti sono una conquista dell’umanità da proteggere e promuovere. Stimolare l’interesse verso la conoscenza dell’Agenda 2030 anche con percorsi di cittadinanza attiva.
    • COS’E’ LA COSTITUZIONE?
      A partire dalla lettura della Costituzione, gli studenti svilupperanno ciascun argomento calandolo nell’esperienza concreta della propria realtà quotidiana.

TUTTO IL PLESSO

CONOSCERE LE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI
Obiettivo dell’attività è fornire strumenti conoscitivi che permettano agli studenti di approfondire la relazione esistente tra comportamenti e qualità della salute.

 


Notizie dalla scuola


You’ve got mail!

Quest’anno scolastico, il programma di italiano prevedeva di affrontare la tipologia testuale della lettera personale. Nell’era di Google e di Whatsapp, assistere alla scena del postino che recapita una lettera a domicilio, è evento ormai eccezionale. Se una persona si Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su You’ve got mail!

Il tempo vola

di M. S. (classe 2 sez. A, Roncalli Ponso) La notte è un manto stellato, che ci ascolta quando non dormiamo;con una tempesta tutto è rovinato ma per fortuna non ci spaventiamo. Dopo che il Sole ci fa un sorriso Leggi tutto…

Posted in Giornalino, News, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Il tempo vola

Adolescenza: periodo difficile o meravigliosa avventura?

Adolescenza: che parolona! All’inizio potrebbe spaventare ed è vero: in alcuni momenti fa davvero paura, ad esempio svegliarsi la mattina e ritrovarsi con un brufolo enorme in faccia, ed ecco che partono le paranoie, la paura di non essere accettati Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Adolescenza: periodo difficile o meravigliosa avventura?

Una giornata particolare

Un giorno di maggio la prof. di lettere entrò in classe e ci raccontò, con un certo entusiasmo, di una associazione italiana di volontari che si ritrovano nel tempo libero per occuparlo in modo utile: mettono a disposizione una o Leggi tutto…

Posted in Giornalino, Secondaria Ponso | Commenti disabilitati su Una giornata particolare

Comments are closed.